L’ottava edizione di Ciné si è conclusa alla grande: un incredibile successo, arricchito dalla sempre più vasta offerta di contenuti e appuntamenti anche al pubblico.
Anche quest’anno l’appuntamento dell’industria cinematografica nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, prodotto ed organizzato da Cineventi ha visto alternarsi per quattro giorni convention, workshop e anteprime.
I numeri dell’edizione 2018
Sono state 23 le distribuzioni che nel corso della manifestazione hanno presentato i listini della prossima stagione cinematografica con contenuti inediti delle line-up, e 10 le anteprime nazionali riservate non solo agli addetti ai lavori ma anche al pubblico di Cinémax, un’intera settimana di eventi che ha portato il cinema anche fuori dal Palazzo dei Congressi con proiezioni e incontri con i grandi protagonisti del cinema italiano.
L’edizione 2018 ha registrato circa 2.000 accreditati, un numero in ulteriore crescita rispetto alle edizioni precedenti, con una presenza costante a partire dal primo giorno della manifestazione.
Non solo convention
“Ciné è un appuntamento che si sta sempre più consolidando, e i numeri di questa edizione ne sono la prova concreta. Ma oltre ai numeri, quello che ci rende molto soddisfatti del risultato è l’interesse delle distribuzioni che scelgono Ciné non solo per presentare i propri listini, ma anche per valorizzare registi e attori presentandoli alla platea di addetti ai lavori” dichiara Remigio Truocchio, direttore organizzativo di Ciné “Siamo inoltre molto fieri dell’ottimo risultato di Cinémax, la parte più festivaliera della manifestazione, che ogni sera ha affollato l’arena di piazzale Ceccarini”.
Grande successo anche per il Cinécamp, il programma di eventi dedicato alla generazione under 16 realizzato in collaborazione con il Festival di Giffoni, a cui hanno partecipato 150 ragazzi dai 3 ai 16 anni.
In contemporanea con lo svolgersi delle convention e dei lavori delle Giornate, all’interno del Palacongressi ha avuto luogo il Trade Show, consolidato appuntamento cui hanno aderito oltre 23 aziende, che hanno presentato le più innovative attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cinema.
L’ottava edizione ha ulteriormente consolidato l’importanza di Ciné come punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, che trovano nelle Giornate di Cinema a Riccione un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale.
Grazie a tutti!
Ciné – Giornate di Cinema 2018 è promossa dalle associazioni di categoria Anica, Anec, Anem, con il sostegno del Comune di Riccione, del Palazzo dei Congressi, di Istituto Luce Cinecittà, di Film Commission Emilia Romagna, del partner tecnico Cinemeccanica, dei Main Sponsor Lino Sonego e Marlù Gioielli, dei media partner Sky Cinema, Radio 2, Ciak, 8 e mezzo, Cinecittà News, Coming Soon, Box Office, Best Movie, MoviePlayer, Gioia, Appuntamento al cinema, Prima Fila Magazine, degli sponsor CinecittàEvents, Cinecittà si mostra, LedVision, MultiVision, Wycon, Napier, Tipografia Gamberini, Giometti Cinema, Aibes, Fomal, Fun Food, e delle aziende Aba Di Cassin M. & C. S.N.C., Cine Project Srl, Cinearredo Italia, Cinema Next (Gruppo Ymagis), Cinemeccanica Spa, Cinetrailer – Chili Spa, Crea Informatica Srl, Digima Srl, Eclair (Gruppo Ymagis), Ehome Italia Service Srl, Ezcaray International, Food, Product Service Srl – Popz, Italian Food Quality – Ifq, Lino Sonego & C. Srl, Macropix Srl, Modulsnap Srl, Officine Srl, Ok One Srl, Open Sky Srl (Gruppo Ymagis), Pco Group Italia Srl, Prevost Srl, Telespazio Spa.