Al Festival di Cannes le prime anticipazioni dell’appuntamento estivo dell’industria cinematografica in programma a Riccione dal 5 all’8 luglio
Cannes, 22 Maggio 2022 – Nel corso del Festival di Cannes, all’Italian Pavilion, sono state annunciate le prime anticipazioni dell’XI edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da ANICA e ANEC, prodotta ed organizzata da Cineventi, che avrà luogo a Riccione dal 5 all’8 Luglio. Alla presentazione sono intervenuti Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici), Mario Lorini(Presidente Anec), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné). Luigi Lonigro ha inoltre portato i saluti di Francesco Rutelli (Presidente ANICA).
Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via martedì 5 luglio nel pomeriggio con Universal. 01 Distribution aprirà invece con la sua convention la giornata di mercoledì 6 luglio seguita nella mattina dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler e, nel pomeriggio, di Medusa Film, Notorious Pictures per concludere con Koch Media. Giovedì 7 luglio sarà invece il turno di Lucky Red seguita da Warner Bros ed Europictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Vision Distribution e Bim Distribuzione. Chiuderanno i lavori venerdì 8 luglio I Wonder Pictures e The Walt Disney Italia.
Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema.
Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e Anec, dal titolo Equilibrio tra sale e piattaforme: è possibile? che verterà sull’osservazione dei cambiamenti delle strategie di lancio, la catena del valore, l’analisi della redditività e la destinazione finale dei film, In uno scenario audiovisivo, quello attuale, radicalmente mutato rispetto agli anni pre-pandemia.
Prosegue l’importante collaborazione della manifestazione con l’Emilia-Romagna Film Commission nell’ottica di offrire un valido servizio alle produzioni e creare condizioni relazionali e di networking che favoriscano la produzione di opere cinematografiche e la distribuzione della produzione italiana e regionale. A tal proposito, rilevante è l’incontro professionale dal titolo Emilia-Romagna: storie in cerca di sala, con la presentazione di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo regionale.
Presentata anche la collaborazione con la piattaforma di entertainment TikTok, Official Entertainment Partner di Ciné 2022. A cura di TikTok il roundtable Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale per approfondire i cambiamenti in atto nell’industria dell’audiovisivo in ambito di comunicazione digitale, dalla produzione, alla distribuzione fino all’esercizio, dove oltre a Giuseppe Suma, Head of Media Entertainment di TikTok e ai content creator, interverranno gli esponenti dei vari settori della filiera cinematografica. Un altro appuntamento organizzato da TikTok sarà il workshop – a numero chiuso – dal titolo Come comunicare il Cinema su TikTok: dalla strategia alla creatività, per approfondire le dinamiche e i principi che regolano la comunicazione digitale, tematiche presentate anche in occasione di Anec Lab, il laboratorio dedicato agli esercenti, promosso da Anec in collaborazione con Cineventi.
Un’altra novità di quest’anno è lo svolgimento, in occasione di Ciné, degli SDC Days, le Giornate nazionali delle Sale della Comunità, promosse dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), dal 7 al 9 luglio al Palazzo dei Congressi.
Tre giorni di incontri, spettacoli, anteprime, tavole rotonde e approfondimenti dedicati agli esercenti delle Sale della Comunità e ai professionisti del settore. Un’iniziativa importante che, inserita all’interno di uno dei principali eventi in Italia di networking e di aggiornamento professionale del settore cinematografico, punta a consolidarsi come l’appuntamento di riferimento per le Sale della Comunità.
Ciné non è solo presentazioni e momenti business-to-business dedicati ai professionisti ma anche promozione del cinema durante l’estate. Con CinéMax, la sezione parallela rivolta al grande pubblico, il centro di Riccione si trasformerà in una sala cinematografica en plein air per un’esperienza di cinema condivisa. In programma anteprime, grandi classici, film per bambini e titoli della scorsa stagione, eventi speciali e talk con i volti noti del nostro cinema.
“Cinè a Riccione conferma il desiderio di ripartenza della settima arte nella sua più vera essenza di grande fenomeno sociale, mediatico e culturale che appassiona il pubblico di ogni età” ha dichiarato il sindaco di Riccione, Renata Tosi, sottolineando il valore della manifestazione, sia per la città che per il territorio “Al tempo stesso si configura come uno degli appuntamenti cinematografici più rilevanti ed esclusivi nel panorama italiano, garantendo promozione e visibilità alla città di Riccione con ricaduta mediatica e turistica importante, catturando l’attenzione di un vasto pubblico per gli straordinari appuntamenti proposti. Si tratta di una iniziativa di punta per cui, già da oggi, rivolgo il mio invito ai nostri turisti, di parteciparvi e venire a Riccione per godere appieno della Perla dell’Adriatico in un periodo splendido, come appunto i primi giorni del mese di luglio, in cui si svolgerà Cinè”.
Per questa edizione, Cinè ha deciso di sostenere MediCinema Italia Onlus – Il cinema che cura, donando 1€ per ogni accredito venduto all’associazione MediCinema che utilizza la cineterapia negli ospedali e nelle case di cura a scopo riabilitativo, e invitando tutti i partecipanti alla manifestazione ad unirsi alla campagna di raccolta fondi per questa importante missione. MediCinema Italia sarà presente al Palazzo dei Congressi di Riccione per presentare i risultati raggiunti con l’utilizzo del cinema a scopo terapeutico e per illustrare i progetti di ricerca in corso e gli obiettivi futuri.
Come sempre a Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie con Cinemeccanica – per il decimo anno Technical Partner di Ciné – sia in sala che nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento cui parteciperanno numerose aziende per presentare le nuove offerte dell’industria cinematografica. Il Trade Show riunisce le aziende leader a livello nazionale ed internazionale, i brand e le soluzioni più innovative, nell’ottica di garantire un’offerta espositiva sempre più completa e in linea alle esigenze di mercato del settore.
Le aziende presenti, ad oggi: Cine Project Italia srl, Cinearredo srl, Cinema Next Italia, Srl, Cinemeccanica Spa, Cinesonor Srl, Digima Srl, Ehome Italia service Srl, Food Products Services Srl, Italian Food Quality Srl, Lino Sonego & C. Srl, Officine Srl, Ok One Srl, Prevost Srl, Telespazio Spa. Consulta on line l’elenco espositori 2022, costantemente aggiornato.
Il programma completo di Ciné sarà annunciato nei prossimi giorni.
Ciné è promosso dalle associazioni di categoria ANICA, Anec, sostenuto dal MiC, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Emilia Romagna Film Commission, dal Comune di Riccione, oltre che dai Main sponsor Cinemeccanica e Lino Sonego.