Le prime anticipazioni di Ciné 2024 sono state annunciate domenica 19 maggio presso l’Italia Pavilion del Festival di Cannes.
Alla presentazione sono intervenuti Nicola Borrelli (Direttore Generale Cinema e Audiovisivo), Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici ANICA), Mario Lorini (Presidente ANEC), Simone Gialdini (Presidente Cinetel e Direttore generale ANEC), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Gabriele D’Andrea (Direttore marketing e distribuzione theatrical Lucky Red) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).
Le convention, cuore pulsante della manifestazione, prenderanno il via nel pomeriggio di martedì 2 luglio con The Walt Disney Company e Notorious Pictures. Universal Pictures aprirà la giornata di mercoledì 3 luglio, seguita da 01 Distribution e Adler Entertainment; nel pomeriggio si proseguirà con le presentazioni di Lucky Red, Bim Distribuzione e Wanted Cinema. Giovedì 4 luglio sarà il turno di Warner Bros. seguita da Medusa Film, Vertice 360 ed Europictures e poi ancora, nel pomeriggio, da Vision Distribution, Plaion Pictures e Fandango. A chiudere le convention, venerdì 5 luglio, I Wonder Pictures e Eagle Pictures.
Un programma che si preannuncia già molto intenso e che si arricchirà nelle prossime settimane delle presentazioni di ulteriori società di distribuzione.
Ciné N.13 sarà anche l’ambito in cui ANICA festeggerà l’80° anniversario della propria fondazione, attraverso una serie di iniziative.
Per celebrare ottant’anni dalla sua costituzione, avvenuta il 10 luglio 1944, ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali ha istituito il Premio ANICA 80, che farà il suo debutto proprio a Ciné N.13 e verrà assegnato giovedì 4 luglio.
Nella stessa giornata, ANICA organizza un convegno istituzionale.
Anche per il 2024 ANICA conferisce il premio intitolato a Mina Larocca, Direttore Generale scomparsa prematuramente nel 2020. Il Premio ANICA Mina Larocca verrà assegnato martedì 2 luglio e premierà una manager o un’imprenditrice del settore cinematografico, audiovisivo e digitale.
Ad arricchire il programma di Ciné, anche l’evento di lancio della seconda edizione LED – Leader Esercenti Donne, il progetto di mentoring dedicato alle professioniste dell’esercizio cinematografico, ideato dall’ ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per un’anticipazione della piattaforma digitale di consultazione dello storico Giornale dello Spettacolo e della Borsa Film, le cui pubblicazioni dal 1952 al 2010 saranno accessibili a tutti.
Nella giornata di mercoledì 3 luglio ACEC – Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sala Della Comunità propone il panel Tra hype e critica cinematografica: le aspettative che spingono il box office. Si discuterà dei ruoli del critico e degli influencer e di quanto l’esercizio e la comunicazione possano essere alleate per alimentare un dibattito e la passione nel pubblico.
Il programma di Ciné si completa con ulteriori momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno, organizzato da Box Office, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo Il pubblico in sala tra rivelazioni al box office, case history e scommesse per il futuro che verterà sull’analisi del pubblico diversificato che il cinema è riuscito ad attrarre tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 e sulle strategie da mettere in atto per non perdere i target conquistati.
Prosegue, inoltre, la proficua collaborazione con l’Emilia-Romagna Film Commission nata nell’ottica di valorizzare le nuove produzioni e creare occasioni di networking che favoriscano la visibilità e la distribuzione della grande varietà di opere cinematografiche girate in Emilia-Romagna.
Come sempre a Ciné si parlerà anche di nuove tecnologie sia in sala sia nell’ambito del Trade Show, consolidato appuntamento cui parteciperanno le aziende leader a livello nazionale e internazionale, per presentare le nuove offerte rivolte all’industria cinematografica. Ad oggi, le aziende presenti sono: Cine Project Italia, Cinearredo, Cinemeccanica, Crea Informatica, Ehome Italia Service, Italian Food Quality, Kino Roma, Modulsnap, Officine, Ok One, Pco Group Italia, Telespazio.
Un’importante partnership rinnovata per quest’anno è con Cinecittà News, Main Media Partner della manifestazione.
Prevista anche la collaborazione con 7 – Sette, il settimanale del venerdì del Corriere della Sera che dedicherà un’ampia copertura alla manifestazione.
Rinnovate poi le media partnership con Box Office, Best Movie, Coming Soon, Hot Corn, ScreenWeek, Movieplayer e Fortune.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Ottoemezzo Movie Factory, agenzia creativa per il cinema e la tv, Partner Tecnico di Ciné 2024.
Novità della prossima edizione è la partecipazione come Partner Tecnico di Evolvency: Creative and digital agency, agenzia creativa di comunicazione multimediale che curerà la produzione foto e video dell’evento.
La manifestazione anche quest’anno conferma la sua duplice natura. Accanto agli appuntamenti industry, i riflettori di Ciné si accenderanno sulla riviera riccionese a partire da sabato 29 giugno con gli appuntamenti di Ciné in Città nell’arena a cielo aperto in Piazzale Ceccarini e con un palinsesto speciale pensato per i più giovani con CinéCamp – Giffoni a Riccione, la sezione di cinema dedicata ai ragazzi e alle ragazze under 18 da tutta Italia, in collaborazione con il Giffoni Film Festival.
Giunto alla 5° edizione, CinéCamp – Giffoni a Riccione propone 4 giorni insieme agli esperti facilitator del festival di Giffoni, con un programma di proiezioni dei migliori film per ragazzi e ragazze, incontri con attori e registi del cinema italiano, workshop e talk di approfondimento su temi attuali che riguardano i giovani e la contemporaneità.
Il programma completo di Ciné sarà annunciato prossimamente.