Il programma di Ciné si completa anche di momenti di approfondimento e incontri professionali, come il consueto convegno organizzato da Box Office, in collaborazione con ANICA e ANEC, in programma nella giornata inaugurale, dal titolo Cinema Italiano: è vera revolution?.
In un momento di grande vivacità produttiva, il settore si chiede se e come ripensare il modello attuale attorno al cinema italiano.
Intervengono: Lucia Borgonzoni (Senatrice e Sottosegretario di stato al MiC), Paolo Del Brocco (Amministratore Delegato di Rai Cinema), Luigi Lonigro (Direttore 01 Distribution e Presidente unione editori e distributori ANICA), Mario Lorini (presidente ANEC), Federica Lucisano (AD di Lucisano Media Group/IIF), Massimiliano Orfei (Amministratore Delegato di Vision Distribution) e Vittoria Puccini (Attrice e Presidente UNITA).
Modera il convegno: Paolo Sinopoli.
Precede l’incontro, l’introduzione di Massimo Proietti, CDA Cinetel, con l’intervento dal titolo Il pubblico ritorna in sala: la profilazione di Cinexpert del primo semestre 2023.