Tutto pronto per l’inizio dell’ottava edizione delle Giornate di Cinema 2018. Dopo l’inaugurazione alla CinéArena di CineMax domenica 1° luglio, con ospiti speciali il duo comico Nuzzo & Di Biase a introdurre la proiezione della loro opera prima Vengo Anch’Io, il 2 luglio si è tenuta l’inaugurazione di Ciné 2018: quattro intense giornate dedicate al cinema che verrà.
Protagonisti della giornata le distribuzioni Universal Pictures, BIM e Wanted, che hanno presentato i loro listini per la prossima stagione cinematografica.
Questa prima giornata non ha dato spazio solo ai film che ritroveremo nelle sale italiane dalla prossima stagione, ma ha proposto interessanti approfondimenti su aspetti importanti inerenti alla distribuzione e alla promozione cinematografica: un workshop dedicato alla gestione delle locandine digitali, con la presentazione di Trailergraph 2.0, un secondo workshop focalizzato sull’utilizzo dei social network nella promozione cinematografica, a cura di Napier, e un’incontro, organizzato da ZooCom dedicato al rapporto fra Millenials e Cinema.
Durante il corso della prima giornata non potevano mancare gli incontri con le istituzioni. Abbiamo infatti assistito alla presentazione di opere dedicate alla regione Emilia Romagna dall’Emilia Romagna Film Commission, e all’incontro con le associazioni ANICA, ANEC e ANEM dedicato alla promozione cinematografica che ha, di fatto, inaugurato ufficialmente Ciné 2018, e a cui sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell’Anica Francesco Rutelli, il Presidente dei Distributori Andrea Occhipinti, la Presidente dei Produttori Francesca Clima, il Presidente dell’ANEM Carlo Bernaschi e l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Massimo Mezzetti.
Ti aspettiamo con tanti nuovi appuntamenti dal 2 al 5 luglio a Riccione per Ciné 2018: consulta il programma.